VASCO ROSSI A TRENTO? TENTPOLE MARKETING – SFRUTTA IL MOMENTO!

Tentpole marketing: sfruttare gli eventi mediatici

Sfruttare il momento, l’occasione, questo è il concetto del tentpole marketing. Quando vi è una presenza, ad esempio del più grande Rockers italiano di tutti i tempi come Vasco Rossi nella tua città, devi saper sfruttare il momento.

Il tentpole è una strategia di marketing nella quale le campagne promozionali ruotano attorno ad un evento mediatico, sfruttando il picco del passaparola. Vediamo nel dettaglio.

tentpole sono differenti in base alla tipologia di brand: per essere efficaci infatti devono essere coerenti con il brand e/o il prodotto di riferimento.

È quindi necessario creare una strategia in cui sfruttare i momenti di picco degli eventi per spingere la comunicazione.

Tra i più famosi eventi che si possono collegare troviamo le feste come Natale, Capodanno e Pasqua, o eventi sportivi più o meno grandi come le Olimpiadi, la Coppa del Mondo o il Super Bowl o, ancora, contenuti di attualità.

Il Blog di Trentinodavivere ad esempio, lanciato nel 2013, ha sfruttato l’hashtag e l’onda delle Universiadi Invernali del 2013 per la sua campagna, “agganciandosi” letteralmente all’evento. Risultato: massima resa con il minimo della spesa.

Ora, se sei in Trentino, Vasco Rossi ad esempio è un ottimo “gancio” per spingere la tua attività, ma attenzione perché il confine è sottile: Le mosse sono più semplici di quel che pensi, ma proprio per questo bisogna comunque avere una strategia per non incappare nello spamming e phishing

Hai dubbi? Chiedimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.