La ditta si chiama Datsift ed ha acquistato l’accesso a due anni di Tweets!
La notizia non è nuova, ma a molti è sicuramente sconosciuta, quindi grazie ad una segnalazione che ho avuto, posso raccontarvi cosa è accaduto (post originale lo trovate qui)
Attivisti della Privacy hanno condannato Twitter che permette alle imprese di acquistare l’accesso al suo archivio di milioni di tweets.
Quando è stato scritto questo post (Febbraio 2012) c’erano circa sette milioni di persone in Gran Bretagna che utilizzavano il sito di microblogging.
La maggior parte degli user credono che i loro tweets rimangono disponibili agli utenti al di fuori della loro rete solo per una settimana e poi non possono essere più trovati sul sito.
Più di 1.000 aziende hanno aderito ad una lista d’attesa per utilizzare i dati, che danno accesso a circa 250 milioni di Tweets al giorno.
Twitter ha archiviato ogni Tweet ed ha accettato un accordo che consente alla società DATASIFT con sede nel Regno Unito, “la pesca a strascico” a partire dagli utenti registrati dal gennaio 2010.
Facile immaginare lo scopo, la società utilizzerà le informazioni per aiutare le imprese con campagne di marketing bersagliando gli influencer e gli user più attivi.
L’accordo di licenza rientra nel piano di Twitter di generare ricavi dal suo servizio, che è gratuito per i suoi 300 milioni di utenti stimati in tutto il mondo.
Ma la mossa ha messo in allarme gli attivisti della privacy, con il gruppo on-line dei diritti della Electronic Frontier Foundation descrivendolo come ‘inquietante’.
Pickles Nick, direttore del Big Brother Watch campaign group , ha dichiarato: ‘La gente può prendere in considerazione i tweets come proprietà personale, ma questo accordo rende chiaro che non lo sono. I nostri messaggi personali sui social media sono un altro modo per la pubblicità di essere più mirata nella comunicazione e questo è un settore molto redditizio, si sa!
E’ chiaro che se non stai pagando per un servizio, non siete il cliente – tu sei il prodotto, noi siamo il prodotto!!
Datasift chiede alle imprese fino a £ 10.000 al mese per analizzare i tweet pubblicati ogni giorno.
Essa afferma di avere una lista di attesa di 1.000 clienti che vogliono il vasto archivio Twitter che potrebbero aiutarli ad indirizzare la pubblicità e sviluppare campagne di marketing. DM e tweet che sono stati eliminati non verranno indicizzati da Datasift.
Gus Hosein, del gruppo di controllo Privacy International, ha dichiarato: ‘La gente ha usato Twitter per comunicare con gli amici e la rete con la convinzione che i loro tweets sarebbero spariti nel nulla.
Il fatto che due anni i tweets ora possono essere estratti per le informazioni ed essere venduti alle imprese è un cambiamento radicale che va nella direzione sbagliata.
‘Twitter è diventata una rete sociale che aveva lo scopo di promuovere le conversazioni globali in una vasta ricerca di mercato enterprise con volontari e partecipanti non pagati.’
Justin Basini, della società riservatezza dei dati Consenti, ha detto: ‘Marketers non si fermerà davanti a nulla per entrare in possesso dei vostri dati. Questa mossa mostra tutti i retroscena di Twitter e getta alla luce improvvisamente il ricco flusso di nuove entrate per Twitter.
Ha immagazzinato, ha analizzato, imbottigliato e venduto per un profitto, e la cosa peggiore è, non si sapeva che stava per succedere!
Graham Cluley di Sophos società di sicurezza ha detto: ‘La notizia sorprenderà qualcuno.
Twitter ha trovato un altro modo per monetizzare il suo servizio, renderà il lavoro più semplice ai ricercatori di mercato che operano per grandi aziende che hanno il compito di analizzare i trend, grazie ai nostri tweet.
Si pensava che i tweet postati mesi fa scomparissero, oppure venivano semplicemente nascosti così profondamente e goffamente sul sito web di Twitter che non sarebbero mai emersi!
Ma Datasift Tim Barker ha detto: ‘Non deve esser una sorpresa per gli utenti che i loro tweets vengono archiviati “
‘Twitter è sempre stato creato per essere una rete pubblica sociale.’
I timori per la privacy partiti già su altri social network non risparmiano nessuno.
Come detto da Francesco Ferrazzino in un’intervista che vedrete tra poco sul mio blog: SIAMO NOI IL PRODOTTO!
Facebook è stato criticato dopo aver ammesso che può leggere i messaggi di testo di coloro che utilizzano il servizio sui loro telefoni cellulari.
E il colosso web Google è giunto anche lui sotto il fuoco nemico perchè raccogliere dati sugli utenti di Internet.
Datasift è una delle due società che hanno ottenuto l’accesso a Twitter ‘firehose’ e l’intero ammontare di dati in streaming attraverso il sito.
‘DataSift va oltre quello che molti social società di monitoraggio dei media fanno,’ dice il fondatore Nick Halstead.
‘Invece di limitarsi a una ricerca su parole chiave quali’ Nike ‘, DataSift ricerca tutte le possibili persone, prodotti e link associati con l’azienda, poi sezionare i dati per diversi servizi, quali marketing, di prodotto e così via.’
SIAMO CARNE DA MACELLO –
Read more: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2107693/Twitter-sells-years-everyones-old-vanished-Tweets-online-marketing-companies.html#ixzz21oSjp1mm